BAGOLINO | FORMAGGIO BAGÒSS
Il Bagòss è il formaggio tipico di Bagolino, un piccolo paese di montagna incastonato al centro delle Alpi italiane.
Anzi il Bagòss è qualcosa di più del formaggio di Bagolino, il Bagòss rappresenta l’anima stessa del paese e della sua gente.
Infatti il Bagòss è il nome con il quale gli abitanti di Bagolino indicano sé stessi nel dialetto locale.
Il Bagòss è un formaggio tipico di montagna prodotto secondo metodi di produzione tradizionali praticati da secoli.
Il Bagòss autentico è prodotto solo a Bagolino in 28 piccole aziende dove gli allevatori producono il Bagòss con l’aiuto delle loro famiglie.
Tutte le mandrie vengono portale all’alpeggio durante la stagione estiva.
Bagolino ha un territorio ampio, consistente principalmente in monti dove sono locali 22 differenti alpeggi utilizzati dagli allevatori.
BAGOLINO | PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE
PASTA ALLA BAGOSSA
La “Pasta alla Bagossa” è il piatto più caratteristico e conosciuto della tradizione gastronomica di Bagolino.
Ogni cucina della zona lo propone nel proprio menù, caratterizzandolo con un tocco “segreto” per contraddistinguerlo dagli altri ristoranti.
Può variare il formato della pasta scelta, l’aggiunta o meno della panna, del pastöm e della salsa al pomodoro; l’ingrediente che però non può mai mancare, denominatore comune tra tutti, è il Formaggio Bagoss.
MALFATTI AL FORMAGGIO BAGÒSS
I Malfatti al formaggio Bagòss, noti anche fuori provincia come strangolapreti o strozzapreti, sono un tipico piatto di origine povera che si ritrova con molte varianti nella cucina di buona parte dell’arco alpino.
Nasce da ingredienti di raccolta come le erbe selvatiche, e di recupero, come il pane raffermo, arricchiti con tutta la gamma della produzione lattiero casearia tipica della malga e quindi con il latte, il burro e il formaggio Bagòss.
Nella versione bresciana il formaggio protagonista non può che essere il Bagòss, il più famoso e prezioso dei formaggi bresciani, originario di Bagolino, paese valsabbino ancora oggi fuori dalla portata delle strade principali, famoso per il suo carnevale e, appunto, per il suo formaggio.
La ricetta originale prevede l’uso dello spinacio selvatico, ma dato che non è così facile trovarlo, sostituitelo senza pensieri con semplici spinaci.
ZUCCHERO AMARO DI BAGOLINO
Lo Zucchero Amaro alle Erbe di Bagolino o Söcher Amar è una caramella alle erbe di montagna ed è un prodotto tipico di Bagolino che da più di un secolo soddisfa il palato di chi ama le cose naturali.
La zolletta si consuma come caramella o sciolta in acqua come tisana benefica per la bocca e per la gola sono erbe spontanee e selvatiche.
Ingredienti: Zucchero, Rabarbaro, Genziana, Menta, Timo, Camomilla, Sambuco, Cumino, Melissa, Ginepro, Achillea, Salvia, Iperico, Pino mugo, Lichene, Lipia, Alloro.
Si consiglia di consumarlo come caramella o sciolto in acqua calda come tisana.