Cultura

VALLE DEL CHIESE TERRA DI CONFINE, DI TRANSITO E DI MONITO PER IL FUTURO

VALLE DEL CHIESE E CULTURA

Valle del Chiese e Cultura

VALLE DEL CHIESE TERRA DI CONFINE, DI TRANSITO E DI MONITO PER IL FUTURO

La Valle del Chiese, ed in particolare le sue montagne, sono ancor oggi testimoni di uno dei suoi tratti distintivi: l’essere terra di confine. Tra gli episodi che più hanno accentuato questa sua caratteristica c’è sicuramente la Grande Guerra Adamellina: la Guerra bianca.

Trentino Grande Guerra dunque con cimeli e reperti della prima Guerra mondiale, trincee, camminamenti, baracche e teleferiche che, ancorpiù in occasione del Centenario Grande Guerra, permettono di approfondire la grande guerra.

Un essere di confine che traspare anche in molti altri aspetti che possono essere scoperti grazie a strutture quali ad esempio il Museo casa Marascalchi che, attraverso una serie di foto d’epoca riesce a restituire momenti importanti della civiltà contadina svolta tra aratri, vanghe, setacci e contenitori per raccogliere il mais.

Non solo foto però, per avvicinarsi al passato della Valle del Chiese ci sono anche laboratori e percorsi che riportano alla luce gli antichi mestieri del mastro fabbro e della segheria veneziana come quelli del Rio Caino.

Per maggiori informazioni contattare Consorzio Turistico Valle del Chiese

Tel. +39 0465 901217 – info@visitchiese.it

VALLE DEL CHIESE

TRENTINO DA SCOPRIRE