Cascina Pizzavacca Azienda Agricola

Le materie prime, base per i nostri prodotti, sono coltivate naturalmente nel rispetto e nella tutela dell'ambiente.

Per noi di Cascina Pizzavacca Azienda Agricola, le materie prime, base per i nostri prodotti, sono coltivate naturalmente nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. La trasformazione dei prodotti non prevede l’utilizzo di conservanti, coloranti e altre sostanze normalmente utilizzate nel settore industriale.

Tutto questo fa sì che il nostro sia un prodotto autentico.

Cascina Pizzavacca

L’AZIENDA AGRICOLA

A Soarza, una piccola frazione di Villanova sull’Arda, affacciata sulle rive piacentine del Grande Fiume Italiano, c’è un’azienda agricola dove ancora oggi si lavora con passione per coltivare materie prime in armonia con la terra, valorizzando le varietà di frutta e verdure autoctone, coltivate in campo, riproponendo le ricette semplici e genuine della tradizione contadina. Agricoltori per vocazione, la famiglia Pisaroni, da generazioni coltiva nei propri campi le tante varietà di frutta e verdura, proponendo i prodotti  trasformati artigianalmente secondo le antiche ricette della bassa piacentina, come i nettari di frutta e le conserve di verdura, che escludono l’utilizzo di conservanti e coloranti.

DOVE SIAMO

La Pizzavacca si trova a Soarza di Villanova sull’Arda, un piccolo paesino di fondazione romana in provincia di Piacenza che sorge appartato tra il verde della campagna ricca di frutteti e coronato dai boschi che s’allineano lungo il corso del fiume Po.

La cascina, di cui si trova traccia già in una mappa del 1581 alla Galleria Vaticana, con la sua imponenza e maestosità è da sempre stata l’immagine e al tempo stesso la sostanza dell’azienda agricola.

Visitando questi luoghi immersi nel suggestivo paesaggio della Pianura Padana, che respira l’aria del Po, è possibile ascoltare i suoni del grande fiume che riecheggiano negli ampi spazi di paesaggi naif che sfumano nelle tinte dell’orizzonte.

Un viaggio profondo nelle arti e nella cultura del territorio, nelle sue tradizioni, nelle sue esperienze e nel folklore, che ritroviamo nei personaggi delle opere del grande Maestro Giuseppe Verdi, nelle quali celebra la bellezza e le peculiarità della terra in cui nacque e nella quale scelse di vivere.

I NOSTRI PRODOTTI

Nel laboratorio di trasformazione aziendale si producono, a partire dalle materie prime coltivate in campo, salse di verdura e sottoli, confetture e nettari di frutta.

L’alta qualità dei prodotti targati Pisaroni, confermata da costanti controlli organolettici deve il proprio successo alla trasformazione assolutamente artigianale che segue in ogni dettaglio le antiche ricette della Bassa Piacentina. Ancora oggi, come allora, le ricette riproposte da Bruno Pisaroni, lo “Chef” della Cascina Pizzavacca, escludono totalmente l’utilizzo di conservanti, coloranti e altri additivi, offrendo così aromi e sapori assolutamente naturali.

La garanzia di conservabilità per tutti i nostri prodotti è il risultato di processi di lavorazione ad alto contenuto tecnologico, che tuttavia recuperano le antiche e comuni tecniche utilizzate tradizionalmente dalle famiglie contadine, per mantenere inalterata la qualità di frutta e verdura durante tutto l’anno.

L’Università Cattolica di Piacenza ha supportato l’azienda nel testare i prodotti e nella validazione dei metodi e dei processi di trasformazione, seguendo le procedure previste dalle più rigide normative sanitarie, in materia e di tracciabilità e sicurezza alimentare.

L’Azienda Agricola Pisaroni è risultata tra le dodici aziende italiane vincitrici del concorso nazionale “Nuovi fattori di successo” indetto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione delle “Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale”, realizzate da Giovani Agricoltori.

LA NOSTRA MISSIONE

La famiglia Pisaroni da  generazioni valorizza le produzioni agricole tradizionali proprie della zona piacentina. Emanuele e Bruno, titolari dell’azienda, da più di trenta anni coltivano cereali, barbabietole da zucchero, mais, foraggi e orticole da campo, come prima di loro avevano fatto nonno Angelo e il bisnonno Lazzaro Pisaroni. Oggi, Emanuele, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie  presso l’Università Cattolica di Piacenza, si occupa della trasformazione delle materie prime coltivate in campo e della conduzione agricola del fondo insieme al padre,  nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale ed ecologia del territorio.

La genuinità delle materie prime e la semplicità dei processi di lavorazione della tradizione contadina sono la massima espressione dei valori culturali della Bassa Piacentina. Terra fertile, bagnata e modellata dal corso del Grande Fiume, che ispirò lo stesso Maestro Giuseppe Verdi nella stesura di molte delle sue opere, luoghi di cui era innamorato e in cui scelse di trascorrere tutta la sua vita, diviso tra le sue grandi passioni: Musica e Agricoltura.

Cascina Pizzavacca

LA PRODUZIONE DELLA CASCINA PIZZAVACCA NON SI FERMA MAI

Mese dopo mese la nostra terra ci regala frutta e verdure dalle proprietà e dai sapori diversi, cosa ci permette di avere una proposta ampia, per tutti i gusti.

L’alta qualità dei prodotti targati Pisaroni, confermata da costanti controlli organolettici deve il proprio successo alla trasformazione assolutamente artigianale che segue in ogni dettaglio le antiche ricette della Bassa Piacentina.

Consulta la mappa della stagionalità dei prodotti che maggiormente utilizziamo e scopri quali sono quelli di stagione.

IL PROCESSO PRODUTTIVO

L’alta qualità dei prodotti targati Pisaroni, confermata da costanti controlli organolettici deve il proprio successo alla trasformazione assolutamente artigianale che segue in ogni dettaglio le antiche ricette della Bassa Piacentina.

Ancora oggi, come allora, le ricette riproposte da Bruno Pisaroni, lo “Chef” della Cascina Pizzavacca, escludono totalmente l’utilizzo di conservanti, coloranti e altri additivi, offrendo così aromi e sapori assolutamente naturali.

Consegna rapida

24/48h con corriere espresso
in Italia e in Europa

Servizio clienti

+39 0365 990121

Pagamenti sicuri

Carte di Credito, Paypal,
Bonifico, Contrassegno

Spedizione gratuita

per ordini superiori a 139 €

Fai un regalo

e fallo recapitare
al destinatario

Specialità locali

autentiche e selezionate