Sport

UN PICCOLO PARADISO TRA LAGO E MONTAGNA

LAGO D’IDRO E SPORT

LAGO D’IDRO E SPORT

Il lago d’Idro offre la possibilità di praticare lo sport a diretto contatto con la natura, potendosi misurare con essa con gioia e salutare fatica.

Lago d'Idro e Sport - Kite Surf

KITE SURF

Grazie alla costante presenza dell’Ander, il vento che soffia da Sud a Nord nelle ore pomeridiane, il lago è percorso da Est a Ovest da wind-surf e barche a vela, mentre solo la parte settentrionale del lago, a Ponte Caffaro, dove il vento ha maggiore pressione, è dedicata agli amanti del kite surf.

Per maggiori informazioni visitare www.mks-kite.com

La mattina non soffia vento e diventa terreno ideale per la pratica del canottaggio: diverse società sportive infatti si recano sul lago d’Idro ogni anno per allenarsi.

Lago d'Idro e Sport - Vie Ferrate di Casto

VIE FERRATE

Numerose inoltre sono le Vie Ferrate:

la Ferrata Sasse di 4700 m di lunghezza tutta a pello dell’acqua che collega Vesta con Baitoni.

la Ferrata Crènch di 200 m di dislivello a Crone, breve ma pressoché verticale parete a picco sul Lago di Idro.

Le Ferrate di Casto si trovano all’interno del Parco delle Fucine (17 km da Idro) e possono essere considerate una sorta di “palestra attrezzata”.

I passaggi di Vie Ferrate sono tredici e possono essere affrontati anche separatamente per cui è possibile costruire il proprio itinerario in base alle proprie capacità.

Il dislivello totale delle ferrate è intorno ai 500 metri ma non è una vera e propria scalata perchè i settori attrezzati spesso si sviluppano uno di fianco all’altro, inoltre al termine della maggior parte dei singoli percorsi vi è la possibilità, tramite semplice sentiero, di ritornare al punto di partenza.

Per maggiori informazioni visitare www.vieferrate.it

Lago d'Idro e Sport - Free Climbing

FREE CLIMBING

Non mancano le pareti di roccia per la pratica del free climbing, non solo sul lago d’Idro, ma anche in altre vicine località della valle.

Molto bella è la falesia “corna di Fenere” raggiungibile in 5 minuti a piedi dalla stupenda spiaggia di Vesta.

La falesia sorge a pochi metri sul livello del lago: panorama stupendo, roccia calcarea variegata, ottima chiodatura con golfari resinati, tutte le vie sono contrassegnate e dispongono di cavo fisso alla base.

Lago d'Idro e Sport - Bike e Mountain Bike

BIKE E MOUNTAIN BIKE

Per i ciclisti su strada o fuori strada esistono itinerari di ogni durata e difficoltà, potendo risalire le montagne circostanti, attraverso passi e stradine di montagna poco trafficate dai mezzi motorizzati.

Il giro del lago d’idro è un percorso MTB in provincia di Brescia che si svolge in gran parte su asfalto e permette di compiere il periplo del lago d’Idro.

La sponda orientale regala splendidi passaggi in single track e tranquilli chilometri completamente esenti da traffico mentre la statale da percorrere ad ovest costringe a lottare con le numerose auto di passaggio soprattutto in estate.

Lago d'Idro e Sport - Parapendio

PARAPENDIO

Ci sono inoltre due punti di lancio per il parapendio, tanti infatti sono gli appassionati di questo sport estremo che ogni anno giungono sul lago d’Idro.

Ci si può lanciare dal Monte Alpo (1508 m) sopra a Baitoni e dal Monte Stino (1466 m) sopra a Capovalle, facilmente raggiungibili in macchina o con un autobus.

UN PICCOLO PARADISO

TRA LAGO E MONTAGNA