Agraria Riva del Garda

Passione. Qualità. Territorio.

FILOSOFIA E MANTRA VISION

É la passione per la nostra terra, per il nostro territorio ad unirci. La qualità e l’unicità dei nostri prodotti sono l’impronta del nostro territorio, una ricchezza espressa quotidianamente attraverso un lavoro certosino e la passione per il dettaglio in ogni fase, dal campo al consumatore, privilegiando filiera corta e prodotti a Km zero. Per far conoscere la nostra produzione di Vini trentini e Olio Extra Vergine del Garda Trentino abbiamo realizzato uno Store Rurale in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori più attenti.

STORIA

Nel 1926 nasce l’Associazione Agraria Riva del Garda, col fine di promuovere e sostenere l’agricoltura nell’Alto Garda. La Cantina venne fondata nel 1957, mentre nel 1965 inizia l’attività del Frantoio. Dal 2000 siamo una società cooperativa, per dare maggiore rilievo alle attività produttive della Cantina e del Frantoio, con costante rinnovo e aggiornamento tecnico degli impianti, all’avanguardia nei rispettivi settori.

TERRITORIO GARDA TRENTINO

Il Garda Trentino è un’area dal clima inconsueto, mitigato dal Lago di Garda e inasprito dalle Dolomiti, un microclima mediterraneo in un contesto alpino. In inverno, il grande bacino d’acqua del Garda si raffredda lentamente, regalando al territorio circostante un clima molto più mite e temperato rispetto alla sua latitudine. L’alternanza di brezze temperate e fredde creano condizioni eccellenti sia per la vite che per l’olivo, già note a Celti e Romani, che qui misero a dimora i primi vigneti e oliveti oltre 2.000 anni fa. La conservazione del territorio nella sua unicità e bellezza è la mission territoriale che ci siamo posti, un paesaggio incomparabile che è un bene comune e come tale va preservato. 

Agraria Riva del Garda

OLIVETI E FRANTOIO

Le brezze del Lago di Garda, che mitigano i rigori alpini, hanno permesso di coltivare olivi in quest’area, la più settentrionale al mondo a vocazione olivicola. Il particolare microclima, un’oasi mediterranea incastonata tra le Dolomiti, permette di produrre pregiati oli extra vergine dalle caratteristiche uniche, che hanno raggiunto i più alti riconoscimenti nazionali e internazionali.Le metodiche di coltivazione, curate e seguite dagli agronomi di Agraria, unite alla grande esperienza e passione di ogni olivicoltore, consente di mantenere standard elevati. Il Frantoio, fondato nel 1965, è oggi un impianto innovativo, costantemente aggiornato con modifiche tecniche personalizzate e sperimentate che ne fanno un modello all’avanguardia e di tendenza. Nel 1998 fu il primo Frantoio a produrre extravergine DOP Garda Trentino e dal 2009 è certificato per la produzione biologica.

Agraria rappresenta il 65% circa della produzione di olio di oliva del Garda Trentino. I soci olivicoltori sono circa 80 e il frantoio lavora anche le olive di circa 1.200 olivicoltori locali. Ogni partita viene frantoiata singolarmente ed estratta a freddo. Tra 6.000 e 8.500 i quintali di olive lavorate annualmente, mentre gli ulivi controllati da Agraria sono 85.000 su circa 270 ettari.

Agraria Riva del Garda

VIGNETI E CANTINA

Posizione geografica, variazione in altitudine, morfologia dei terreni e clima creano le condizioni uniche e differenti dal resto del Trentino. In questo panorama così peculiare si collocano in eguale misura varietà di vite a frutto bianco e a frutto rosso.La grande parcellizzazione fondiaria delle aziende ha consentito una cura e un rispetto del territorio che si riflette nella qualità delle uve e dei relativi vini. Grande attenzione è posta ad ognuna delle fasi vegetative, affrontate con i consigli e il supporto di tecnici ed enologi di Agraria, rapportati a tipologia di terreno, esposizione, quote altimetriche, impianti, secondo metodi che sono modernissimi ma rispettosi delle tradizioni. Sono mediamente 33.000 i quintali di uve raccolte, pigiate e vinificate nella cooperativa, dai 280 soci viticoltori.

La cantina, dal 1957 in poi, ha gradualmente sviluppato un percorso che l’ha portata agli attuali altissimi livelli produttivi. Gli impianti sono moderni, all’avanguardia, aggiornati costantemente alla ricerca della perfezione per ogni tipologia di vinificazione, nel rispetto dei disciplinari di produzione DOC, IGT e BIOLOGICO e della massima qualità locale.Si lavorano in modo ottimale tutte le varietà, dalla base spumante al vino affinato in legno, dalla macerazione carbonica per i vini novelli alla vinificazione in iper-riduzione per vini bianchi varietali più espressivi. Il monitoraggio informatizzato di tutte le fasi produttive, compreso l’affinamento, garantisce il miglior controllo e la tracciabilità del prodotto.

Consegna rapida

24/48h con corriere espresso
in Italia e in Europa

Servizio clienti

+39 0365 990121

Pagamenti sicuri

Carte di Credito, Paypal,
Bonifico, Contrassegno

Spedizione gratuita

per ordini superiori a 139 €

Fai un regalo

e fallo recapitare
al destinatario

Specialità locali

autentiche e selezionate