Spiedo Bresciano

PIATTO TIPICO E TRADIZIONALE DELLA ZONA DI BRESCIA

SPIEDO BRESCIANO

Lo Spiedo Bresciano è un piatto italiano, tipico della provincia di Brescia.

 

La ricetta originale dello Spiedo Bresciano è totalmente a base di carne, fatto salvo per alcune eccezioni come le patate e le foglie di salvia di provenienza locale che si usa mettere tra un pezzo e l’altro per dare quel tocco pungente al sapore della carne.

 

Nonostante i dettagli della ricetta varino in base alla zona e alla tradizione di ogni famiglia, le caratteristiche principali sono ben definite: il piatto è costituito da pezzi di carne di vario tipo quale lonza o coppa suina, cosce, petto o ali di pollo, coniglio e patate infilzati su lunghi spiedi, localmente detti ranfie, e messi a cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per diverse ore, condendoli con abbondante burro nostrano fuso, salvia, quadratini di lardo[2]sale e altri aromi.

Il piatto viene tradizionalmente accompagnato da polentainsalata.

 

Esistono delle peculiarità tra gli spiedi delle varie zone della provincia: FranciacortaVal TrompiaValle SabbiaVal CamonicaValtenesiGarda, pianura e Brescia.

Le differenze riguardano il tipo di cottura, le tipologie dei pezzi, i contorni, il metodo di salatura e di spiedatura dei pezzi.

 

 

 

VOGLIA DI PROVARE IL NOSTRO SPIEDO?

Durante la stagione invernale, cuciniamo questo piatto tipico, solitamente la domenica mattina per la vendita d’asporto nella nostra gastronomia Take Away.

Spiedo Bresciano anche su prenotazione! 

 

Per maggiori informazioni contattaci. 

Telefono: 0365 990121

Email: info@paolomarket.com