Sbrisolona artigianale alla Farina Gialla di Storo

Specialità con la farina gialla di Storo. Sapori nostrani.

Sbrisolona alla Farina Gialla di Storo

La Sbrisolona alla Farina Gialla di Storo è prodotta da noi in maniera artigianale, proprio come una volta.

Un dolce croccante e friabile, caratterizzato dalla farina gialla di Storo della tradizione trentina e arricchito dalla generosa bontà della frutta secca.
Un classico di cui non perdere nemmeno una briciola.

La sbrisolona è un dolce tipico del Nord Italia. E’ originaria della città di Mantova ma molto presente anche nelle città e regioni limitrofe. Il suo nome, che deriva da “sbrisa”, che nel dialetto di Mantova significa briciola, presenta già la sua caratteristica principale, ossia quella di essere alquanto friabile ed irregolare. Gli ingredienti fondamentali della Sbrisolona sono il burro, la farina di grano, la farina di mais, lo zucchero e le uova. E’ una frolla poco lavorata, dalla consistenza granulosa, che racchiude sicuramente il carattere rustico delle sue origini. In origine era un dolce povero e gli ingredienti erano quelli facilmente reperibili nelle zone contadine come la farina di polenta, lo strutto e le nocciole.

La sbrisolona è un dolce per tutte le occasioni, dalla colazione con il latte o con il caffè a un gustoso fuori pasto accompagnato con qualche bicchier di vino. Si abbina, come quasi tutti i dolci, ai vini da dessert o ai vini dolci come il Recioto di soave, vino bianco aromatico.